In seguito alla modifica n.8 del 12/08/2022 del Regolamento Regionale 28/07 e alla Delibera della Giunta Regionale n. 1782 del 30 novembre 2022, sarà possibile frequentare percorsi formativi riconosciuti per il conseguimento della qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario.
In attesa dell’Approvazione del corso si può richiedere la MANIFESTAZIONE D’INTERESSE chiamando al numero 0832.720162 o inviando un mail a info@calasanzio.it
Programma e durata
I corsi avranno la durata di 1.000 ore suddivide in:
• 550 ore di aula;
• 450 ore di tirocinio presso strutture sanitarie e socioassistenziali pubbliche e private.
Il corso sarà diviso in due moduli:
1. Primo Modulo (200 ore di teoria) in cui si approfondiranno gli elementi di base utili per individuare i bisogni delle persone, si analizzano i sistemi organizzativi e dei servizi, l’etica e la sicurezza sul lavoro e l’igiene;
2. Secondo Modulo (250 ore di teoria, 100 ore di esercitazioni e 450 ore di tirocinio):
– riconoscere e classificare i bisogni ed interpretare le problematiche assistenziali, mantenimento di un ambiente terapeutico adeguato – cura della persona, mantenimento delle capacità residue, recupero funzionale;
Destinatari
Per l’accesso ai corsi di formazione di O S.S. è necessario essere in regola con l’assolvimento dell’obbligo scolastico e aver compiuto 17 anni.
Gli allievi stranieri devono possedere una buona conoscenza orale e scritta (livello minimo A2), che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Esame
Per accedere all’esame finale è obbligatorio aver frequentato con profitto il 90% del monte ore.
L’esame finale si compone di prova teorica e una prova pratica.
La commissione d’esame è composta da rappresentanti dell’ASL competente, rappresentanti della Scuola, rappresentati dell’assessorato alla formazione professionale e da rappresentanti degli ordini professionali.
Riconoscimento crediti e riduzione monte ore:
Attraverso il riconoscimento dei crediti sarà consentito l’esonero dalla frequenza di parti del percorso formativo sulla base delle attestazioni di frequenza di percorsi formativi e di esperienze lavorative maturate in ambito sociale e sociosanitario se pertinenti rispetto alla figura di O.S.S.
Costo
Il corso di 1000 ore è a pagamento ed avrà il costo di €. 2.500,00.
Sono previste rateizzazioni personalizzate e la possibilità di accedere ad un finanziamento.
Sede
CALASANZIO CULTURA E FORMAZIONE via Cavour n.7 – Campi Salentina (LE), tel. 0832.720162
Comments are closed